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Se si e' dimenticata la Password, procedere con il Recupero della Password

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Registrazione Nuovo Utente
  • Dati per Accesso

    In questa sezione è possibile registrarsi alla Banca Dati Esperti inserendo i propri dati di accesso: nome, cognome, e-mail, username, domanda di controllo e risposta.

    Tutti i campi sono obbligatori e sono soggetti alla verifica di validità.

    In particolare nel campo 'E-mail' deve essere specificato l'indirizzo e-mail - dovrà risultare univoco all'interno del Sistema - al quale si vuole essere contattati.

    In modo analogo dovrà risultare univoco per ogni candidato anche il campo username che deve avere un numero minimo di caratteri pari a otto.

    Nei campi domanda e risposta dovranno essere inserite la domanda di controllo, e la relativa risposta, utilizzate quando si è dimenticata la propria password e se ne vuole ottenere una nuova.

  • Dichiarazioni

    Successivamente alla compilazione dei dati necessari per l'autenticazione viene richiesto di sottoscrivere alcune dichiarazioni obbligatorie per proseguire con la registrazione alla Banca Dati Esperti.

    Tali dichiarazioni riguardano il possesso dei requisiti essenziali:

    • essere cittadino degli stati membri della UE
    • perfetta conoscenza dell'italiano
    • disponibilità di una delle qualificazioni richieste:
      • conseguimento di una laurea quadriennale o magistrale
      • o conseguimento di una laurea triennale o diploma di scuola superiore, accompagnati dall'iscrizione ad un albo professionale
      • o dichiarazione di operare nei campi dell'arte e dello spettacolo, o dei mestieri artigianali, o dell'attività informatica, o a supporto dell'attività didattica e di ricerca, o nei servizi di orientamento, compreso il collocamento, e di certificazione dei contratti di lavoro di cui al D.Lgs. 10 settembre 2003, n. 276
    • assenza di condanne in giudicato e carichi pendenti
    • veridicità dei dati immessi
    • rilascio del consenso al trattamento dei dati personali
  • Esegui registrazione

    Al termine dell'inserimento dei dati e della sottoscrizione delle dichiarazioni premere 'Prosegui' per accedere al riepilogo dei dati immessi oppure premere 'Esci senza salvare' per abbandonare la registrazione. Dopo aver controllato, ed eventualmente modificato, i dati inseriti per salvarli definitivamente premere 'Salva dati e Esci', in caso contrario premere 'Torna Indietro e Rivedi'.

    Terminata la memorizzazione dei dati, verrà inviato un messaggio di notifica dell'avvenuta registrazione, in cui saranno riportati i dati inseriti e quelli per l'autenticazione: username (precedentemente inserito), password (generata automaticamente) e un link alla homepage.

    È vivamente consigliato di modificare la password dopo il primo accesso. La password avrà comunque validità di sei mesi, dopo i quali dovrà essere nuovamente modificata (cfr. Password Scaduta).

    Al momento del salvataggio vengono eseguite delle procedure per rendere sicuri i dati immessi (cfr. Sicurezza).

Recupero della Password
  • Per utenti registrati

    In questa sezione è possibile recuperare la propria password di accesso alla Banca Dati Esperti, nel caso fosse stata smarrita o dimenticata, mediante tre modalitè alternative:

    a)inserimento della username (qualora sia stata smarrita e/o dimenticata solo la password);
    b)inserimento dell'indirizzo mail indicato in fase di registrazione (per il recupero simultaneo di username e di password);
    c)inserimento del codice fiscale (per il recupero simultaneo di username e di password).

    Nel caso di scelta dell'opzione di cui alla lettera a) l'utente dovrè fornire la risposta alla domanda di controllo individuata in fase di registrazione.
    Al termine della procedura attraverso le opzioni suindicate, l'utente riceverè un messaggio di notifica in cui saranno comunicati i dati richiesti.

Password scaduta
  • Per utenti registrati

    Per una più efficace protezione dei dati personali, il Sistema effettua un controllo di validità temporale (ogni 6 mesi) della password e nelle due settimane prima della scadenza invierà un avviso all'utente richiedendo la modifica della stessa.

    Dopo la scadenza se la password non è stata aggiornata il Sistema permette solo di accedere alla sezione di 'Modifica Dati Accesso' per effettuare l'aggiornamento.

    Fino a quando la password non verrà aggiornata non viene permesso l'accesso alle sezioni di inserimento, modifica e cancellazione dai dati che comunque vengono mantenuti validi per le selezione di Esperti del DFP.

    In contemporanea al salvataggio della variazione verrà inviato un messaggio di notifica in cui saranno riportati tutti i dati per l'autenticazione con la nuova password.

Sicurezza
  • Dati accesso

    Per evitare che i dati di autenticazione dell'utente siano soggetti ad accessi impropri e/o malevoli vengono applicate alcune procedure di sicurezza.

    Tutti i dati immessi durante la procedura di 'Registrazione' e di 'Modifica dati accesso' possono essere inseriti, consultati e modificati solo dall'utente al quale si riferiscono.

    Tali dati, nello stesso momento in cui l'utente ne comanda il salvataggio, sono sottoposti a cifratura con password. In tal modo, i dati di autenticazione personale vengono memorizzati negli archivi della Banca Dati Esperti solo in forma cifrata.