- Dati per Accesso
In questa sezione è possibile registrarsi alla Banca Dati Esperti inserendo i propri dati di accesso: nome, cognome, e-mail, username, domanda di controllo e risposta.
Tutti i campi sono obbligatori e sono soggetti alla verifica di validità.
In particolare nel campo 'E-mail' deve essere specificato l'indirizzo e-mail - dovrà risultare univoco all'interno del Sistema - al quale si vuole essere contattati.
In modo analogo dovrà risultare univoco per ogni candidato anche il campo username che deve avere un numero minimo di caratteri pari a otto.
Nei campi domanda e risposta dovranno essere inserite la domanda di controllo, e la relativa risposta, utilizzate quando si è dimenticata la propria password e se ne vuole ottenere una nuova.
- Dichiarazioni
Successivamente alla compilazione dei dati necessari per l'autenticazione viene richiesto di sottoscrivere alcune dichiarazioni obbligatorie per proseguire con la registrazione alla Banca Dati Esperti.
Tali dichiarazioni riguardano il possesso dei requisiti essenziali:
- essere cittadino degli stati membri della UE
- perfetta conoscenza dell'italiano
- disponibilità di una delle qualificazioni richieste:
- conseguimento di una laurea quadriennale o magistrale
- o conseguimento di una laurea triennale o diploma di scuola superiore, accompagnati dall'iscrizione ad un albo professionale
- o dichiarazione di operare nei campi dell'arte e dello spettacolo, o dei mestieri artigianali, o dell'attività informatica, o a supporto dell'attività didattica e di ricerca, o nei servizi di orientamento, compreso il collocamento, e di certificazione dei contratti di lavoro di cui al D.Lgs. 10 settembre 2003, n. 276
- assenza di condanne in giudicato e carichi pendenti
- veridicità dei dati immessi
- rilascio del consenso al trattamento dei dati personali
- Esegui registrazione
Al termine dell'inserimento dei dati e della sottoscrizione delle dichiarazioni premere 'Prosegui' per accedere al riepilogo dei dati immessi oppure premere 'Esci senza salvare' per abbandonare la registrazione. Dopo aver controllato, ed eventualmente modificato, i dati inseriti per salvarli definitivamente premere 'Salva dati e Esci', in caso contrario premere 'Torna Indietro e Rivedi'.
Terminata la memorizzazione dei dati, verrà inviato un messaggio di notifica dell'avvenuta registrazione, in cui saranno riportati i dati inseriti e quelli per l'autenticazione: username (precedentemente inserito), password (generata automaticamente) e un link alla homepage.
È vivamente consigliato di modificare la password dopo il primo accesso. La password avrà comunque validità di sei mesi, dopo i quali dovrà essere nuovamente modificata (cfr. Password Scaduta).
Al momento del salvataggio vengono eseguite delle procedure per rendere sicuri i dati immessi (cfr. Sicurezza).